i comuni del parte montis

MASULLAS

Il borgo di Masullas sorge nel territorio della Marmilla, regione storica della Sardegna caratterizzata da un paesaggio incontaminato verde e prevalentemente collinare.

 

GONNOSTRAMATZA

Il Comune di Gonnostramatza sorge in una valle circondato da vigneti, mandorli e uliveti. Particolarità del centro storico è il fatto di essere tagliato in due dal Rio Mannu, che in questo modo lo divide in due rioni, “su xiau mannu”…

MOGORO

Il borgo di Mogoro sorge nell’Alta Marmilla e il suo territorio è attraversato da diversi corsi d’acqua, tra cui il rio Mogoro, il rio Fluminetto e il rio Sassu. Nel suo territorio, abitato dai tempi più remoti, si possono ammirare numerose testimonianze dei villaggi che…

POMPU

Sorge nella valle del Riu Laccus, detto anche Riu de Pompu e il suo territorio è di grande interesse geologico grazie alle rocce basali del vicino Monte Arci in cui si trovano minerali quali agate, corniole e ametiste.

SIMALA

Il territorio di Simala è caratterizzato dalla presenza di colline arrotondate, fertili valli coltivate e rocce di tipo arenaceo, calcareo e marnoso. Simala è chiamato il paese dei portoni che rappresentano…

SIRIS

Il borgo di Siris sorge alle pendici del Monte Arci e il suo territorio è circondato da boschi di lecci, roverelle, querce da sughero e dalla tipica macchia mediterranea: il paesaggio è suggestivo, reso unico dalla presenza…

Comune di Gonnostramatza

Comune di Masullas

Comune di Mogoro

Comune di Pompu

Comune di Simala

Comune di Siris

Pin It on Pinterest

Share This